Category Archives: concerti

LAS VALENTINAS|ITALIAN TOUR + SPECIAL GUEST CISCO

 

LV_cisco

 

Rivertale Production presentes
LAS VALENTINAS| ITALIAN TOUR + SPECIAL GUEST CISCO
lunedì 25 marzo ore 21.30
ingresso unico 15€

Patricia Vonne e Vanessa del Fierro sono le voci che danno l’anima al progetto Las Valentinas. Il titolo del disco che ne è il risultato è Hispanic Session, una raccolta di cover di provenienza varia, ma accomunate dal linguaggio e dalla cultura spagnola nelle sue diverse diramazioni.

Nel disco troviamo la tradizione messicana che si alterna a canzoni tex-mex e a brani della tradizione popolare galiziana, fino ad arrivare a Tuyo, sigla di apertura della serie Narcos in onda su Netflix. Tutte le cover sono proposte in una nuova rivisitazione, frutto della collaborazione tra le due cantanti, il chitarrista e compositore Rick del Castillo (già autore di colonne sonore per registi come Robert Rodriguez e Quentin Tarantino) e il produttore Paolo Pagetti capace di unire i diversi contributi in un disco variegato, ma coerente.

Sul palco le due voci femminili, accompagnate dalla eccezionale chitarra di Rick del Castillo, si combinano e si completano facendo nascere una nuova sonorità dalla loro diversità. A dare ancora più colore, Patricia si accompagna con le castinedas che ben si accostano al violino di Vanessa.

Il progetto è stato pensato come acustico, perché le voci femminili vengono esaltate nella loro fusione dalla accurata scelta dei brani.

Special Guest nella tappa Bolognese presso il Cinema Teatro Galliera il cantautore modenese Stefano “CISCO” Bellotti


patricia vonne

Patricia Vonne
Originaria di San Antonio (Texas), Patricia Vonne è una cantante, cantautrice e attrice arrivata al suo settimo album in studio (Top of the Mountain). La sua musica si nutre di tutto ciò che la vita al confine può dare, dove influenze castigliane e messicane si mescolano con il flamenco, mentre la tradizione chitarristica gipsy incontra il rock’n’roll americano. Il risultato è una sonorità molto personale arricchita da una altrettanto singolare sonorità vocale.

Patricia Vonne si è esibita in prestigiosi festival internazionali come il Montreux Jazz Festival. Ha condiviso il palco con artisti come Chris Isaak, i Los Lobos e Raul Malo; ha collaborato con artisti texani come Charlie Sexton e Alejandro Escovedo.

La sua canzone Treame Paz è stata inserita nella colonna sonora del film C’era una volta in Messico di suo fratello Robert Rodriguez. Patricia Vonne ha partecipato al tour Tito and Tarantula della banda che ha suonato nel film Dal tramonto all’alba di Tarantino e Rodriguez.

Come attrice è apparsa sul grande schermo come Dallas (Zorro Girl) in Sin City: una donna per cui uccidere e in Spy Kids, Desperado e Machete Kills.

 

vanessa del fierro

Vanessa del Fierro
Figlia di lavoratori messicani emigrati negli Stati Uniti in cerca di nuove opportunità, Vanessa del Fierro è riuscita a mescolare e rinnovare le sonorità messicane con quelle statunitensi. Nata e cresciuta a San Antonio (Texas), qui ha dato vita a Las Coronels, una band mariachi tutta al femminile, che si è esibita in tutto gli Stati Uniti.

Vanessa ha fatto parte della band di Robert Rodriguez, i Chingon, che ha partecipato alla colonna sonora di Dal tramonto all’alba di Rodriguez.

Con le melodie originali tratte dal suo album Pistolas y Leyendas, Vanessa ha partecipato al 20° anniversario dello show di Robert Rodriguez El Mariachi. Il disco, che racconta del duro lavoro di campesinos e immigrati con un tono divertito e leggero, ha visto la partecipazione delle migliori band latine di Austin, accanto ad Alex Ruiz, Del Castillo, Vitera e Vallejo.
Biglietteria:
PREVENDITA APERTA (posti numerati)
c\o Cinema Teatro Galliera
via Giacomo Matteotti 27 – Bologna
martedì-giovedì-venerdì dalle 18.00 alle 23.00
sabato e domenica dalle 16.00 alle 23.00
infoline 3896055155

 

 

 

 

 

VORREI FARTI VEDERE LA MIA VITA | PRIMO MEMORIAL CLAUDIO LOLLI

21,97X12,36 BANNER LOLLI.indd

PRIMO MEMORIAL CLAUDIO LOLLI
09 e 10 maggio
Teatro Galliera – Bologna

Ospiti: Riccardo Sinigallia, Emidio Clementi (Massimo Volume), Angela Baraldi, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Giulio Casale, Marino Severini (Gang), Erica Mou, Flaco Biondini, Marco Rovelli, Mario Castelnuovo, Mirco Menna, Gualtiero Bertelli (and more TBA).

Musicisti: Danilo Tomasetta, Felice Del Gaudio, Pasquale Morgante, Lele Veronesi, Paolo Capodacqua, Roberto Soldati, Giorgio Cordini, Nicola Alesini, Andrea Pellegrini.

“Ho cominciato a pensare ad un evento da organizzare fin da quando Claudio ci ha lasciato orfani della sua presenza. Credo che tantissimi abbiano toccato con mano, nei mesi successivi alla sua scomparsa, quanto Claudio fosse amato dai fans e dalla gente, basta pensare agli innumerevoli post sui social che ancora oggi continuano a ricordarne la figura e l’opera. Forse invece molti non sanno quanto Claudio fosse stimato da musicisti e colleghi. Il memorial del 9 e 10 maggio metterà in luce proprio questo aspetto. Le adesioni entusiastiche di cantanti e musicisti, noti e meno noti, sono già oggi il miglior riconoscimento possibile del valore della musica e delle parole di Claudio e lo spettacolo che stiamo allestendo, dove protagoniste assolute saranno le sue canzoni, porterà la sua arte anche alle orecchie e all’attenzione di chi, per un motivo o per l’altro, finora l’ha trascurata”.
(Dir. Art. Danilo Tomasetta)

 

Info e prevendite:
info@cinemateatrogalliera.it
Marte Bernardi 389/6055155