❝DOC DOC CHI É? UNA PORTA SULLA REALTÀ❞ | IL VINO NELLA VALLE

COVER DOC DOC seconda edizione.indd

IL VINO NELLA VALLE
(The Wine in the Valley – Le vin dans la vallèe)
di Maurizio Barilli, Massimiliano Zerbini – Italia|2016
documentario – durata 77 min.

agenda proiezioni
giovedì 5 ottobre ore 21.00*
sabato 7 ottobre ore 19.00*
al termine della visione incontro con gli autori e i produttori di vino per una degustazione dei prodotti della Valsamoggia

ingresso unico 5,50€

la storia…
Un filmaker quarantenne è in procinto di lasciare per sempre Bazzano, il paese dove ha abitato per tanti anni e che, verso valle, delimita il confine tra Bologna e Modena.
L’uomo decide di prendersi qualche giorno di vacanza per vagare tra i luoghi dove ha vissuto un po’ distrattamente, e che mai ha conosciuto fino in fondo. Con il desiderio di imprimersi nel cuore quella valle, trova realtà insospettate che lo sorprendono sin dal principio, con i loro sapori, la  segreta bellezza delle vigne coltivate tra boschetti e colline dolci, fino a scoprire splendidi vini , i suoi produttori, nuovi e antichi ristoratori. La sua vacanza si allungherà a dismisura e lo porterà a intraprendere un percorso mai lontanamente immaginato. Scoprirà la Valle del Samoggia attraverso uno dei nettari più antichi del mondo e gli uomini e le donne che lo producono nell’amorevole rispetto delle tradizioni passate, con un coraggioso sguardo rivolto al futuro. Girovagando di vigna in vigna si rende conto che così come gli uomini e le donne che lavorano sono ingranaggi di un unico corpo, lo straordinario Pignoletto e tutti gli altri meravigliosi vini prodotti con amore e maestria, sia da uvaggi conosciuti, che storici locali, in fondo sono parti di qualcosa di grande, meritevole di essere conosciuta nel mondo. Così decide di impegnarsi a creare un documento tangibile per far conoscere bellezze e risorse enogastronomiche di quel territorio.
Perché tutti insieme compongono una unica arte: il vino nella valle.