THIS IS BOLOGNA

21THIS IS BOLOGNA
di Lucio Apolito, Alvise Renzini (Italia, 2023)
documentario | durata 73 min. | V.M. 18
SALA OPEN CICLO DOC

agenda spettacoli
Attualmente non in programmazione

This is Bologna è un racconto in dieci capitoli, un Mondo Movie a chilometro zero, un decamerone in salsa felsinea. La protagonista è Bologna, una città che sta cambiando e che viene raccontata attraverso i ritratti di personaggi un po’ nerd, freak, ossessionati, prossimi a scomparire, mentre altri ne compaiono all’orizzonte. C’è l’italocanadese che si riscopre archeologa scavando una cantina in via Fondazza, i barbieri ottuagenari, trendsetter negli anni Settanta e Ottanta del secolo scorso, quando le chiome si scolpivano a colpi di rasoio, i frequentatori del Cinema Excelsior, uno degli ultimi a luci rosse, coi loro rituali, le loro manie, il loro organizzarsi la platea; c’è il Lupin dei borseggiatori all’assalto dei trenini turistici e il prestidigitatore Mr Shadow, con gli altri radioamatori alla conquista dell’etere; ci sono gli eredi del pallone col bracciale, celebrato fino al 1946 nell’arena popolare dello Sferisterio, i fanatici del vhs, cinedipendenti radunati attorno alla mecca del video noleggio; c’è la tribù che abita il villaggio nel roveto dei Prati di Caprara, gli irriducibili del punk al bancone del Freakout club, gli insonni viaggiatori della linea notturna 61.
Un curiosare ai margini della città, lontano dai luoghi più celebrati e dai fatti storici noti e acclarati, raccogliendo ritratti di aspetti minori della città prossimi a scomparire.

Un ritratto pop e affollato di videografica, animazione, tecnica mista. Un omaggio divertito a quel Mondo cane di Jacopetti e Prosperi che nel 1962 inaugurò il genere dei documentari sensazionalistici – i Mondo Movie – quelli che censivano usanze assurde, talvolta del tutto false, da un capo all’altro del mondo.

note tecniche
produzione BOFilm
distribuzione OpenDDB
data uscita italiana venerdì 24 novembre 2023

ingresso CINEMA REVOLUTION
● biglietto unico 6,50€ – ma alla cassa pagherete solo 3,50€
il resto? Ce lo mette il Ministero dei Beni Culturali
campagna a sostegno del ritorno in sala del pubblico per il periodo estivo
valido solo per i film italiani ed europei.
Perché al Cinema Insieme è più bello!

PRENOTARE SI PUÓ – LEGGI QUI!

proiezioni svolte 2024 – cinema Galliera
giovedì 22 febbraio ore 21.30 | incontro con gli autori
mercoledì 06 marzo ore 19.00
martedì 19 marzo ore 21.30
lunedì 06 maggio ore 21:30
martedì 14 maggio ore 21:30
lunedì 03 giugno ore 21:30 – ultima proiezione
martedì 23 luglio ore 21.30 – ARENAVIAEMILIA92